Allontanamento volatili | Emmada

Allontanamento volatili

Le attività di allontanamento riguardano diverse specie di uccelli, tuttavia, tranne qualche cenno ad altre specie, si tende principalmente a far riferimento a colombi e/o piccioni, sicuramente le specie più diffuse e con maggiori ripercussioni di carattere igienico-sanitario per imprese, condomini e privati. Il sorprendente adattamento del colombo alla nicchia ecologica urbana ha permesso a questa specie di sopravvivere e riprodursi con grande successo nell'ambito di un ecosistema del tutto artificiale. Le sovrappopolazioni di colombi possono, in alcuni casi, elevare il livello di rischio sanitario in maniera diretta, costituendo essi stessi fonte di patologie, e indiretta, albergando o richiamando altri parassiti vettori di patologie: in bibliografia sono riferiti 60 diversi agenti patogeni ospiti dei colombi e tra essi ve ne sono 7 la cui trasmissione all'uomo è certa. Risulta quindi essenziale adottare misure volte ad impedire l’imbrattamento delle aree destinate alla preparazione o allo stoccaggio di alimenti, al fine di evitare la contaminazione di cibi ad opera di patogeni disseminati dai colombi (salmonellosi, campilobatteriosi, yersiniosi).

Malattie diffuse dagli uccelli

È noto che gli uccelli infestanti sono veicoli di diverse malattie e di alcuni insetti infestanti. Gli esseri umani possono ad esempio contrarre sintomi simili a quelli dell'influenza, causati da spore presenti nelle deiezioni degli uccelli. La disinfestazione professionale degli uccelli non solo è essenziale per evitare danni ai tuoi immobili, ma anche per ridurre al minimo i rischi per la salute causati dalla presenza di piccioni e altri volatili infestanti. I piccioni, infatti, sono ospiti di parassiti quali zecche, pulci e acari degli uccelli, che possono contagiare anche gli esseri umani. Questi insetti infestanti vivono sugli uccelli, sugli accumuli delle loro deiezioni e sui materiali usati per la nidificazione. Alcune delle malattie diffuse dai volatili possono provocare sintomi gravi negli esseri umani. È quindi importante agire rapidamente ai primi segni di una infestazione da uccelli al fine di evitare questi rischi per la salute. Tra i rischi più comuni: Salmonella, Psittacosi, Influenza avaria, Escherichia coli, Infezioni fungine, Acari degli uccelli.

Tecniche di allontanamento

Il modo migliore di allontanare per sempre gli uccelli infestanti consiste nell'eliminare le loro fonti di cibo. Questa, tuttavia, non è sempre una soluzione pratica nelle affollate aree urbane. Se gli uccelli diventano un problema insopportabile in casa o in azienda, è possibile provare diverse tattiche: • Sistemare barriere antipiccione (dissuasori, reti e sistemi elettrificati) per impedire la nidificazione sui tetti. • Mantenere accuratamente nascoste tutte le possibili fonti di cibo. • Assicurarsi che i coperchi dei bidoni siano chiusi e che i sacchi della spazzatura non siano lasciati all'aperto: i gabbiani, in particolare, hanno becchi molto taglienti che possono aprire i sacchetti in pochi secondi.

Contattaci

Nome e cognome:

Telefono:

Città:

Pronto intervento