Allontanamento volatili

Allontanamento volatili

Le attività di allontanamento volatili riguardano diverse specie di uccelli. Tuttavia, si tende principalmente a far riferimento a colombi e piccioni. Infatti, quest’ultimi sono sicuramente le specie più diffuse e con maggiori ripercussioni di carattere igienico-sanitario per imprese, condomini e privati. Il sorprendente adattamento del colombo nelle città, ha permesso a questi volatili di sopravvivere e riprodursi con grande successo. Proprio per questo, il rischio sanitario in maniera diretta è alto, in quanto questi volatili possono trasmettere malattie, perché sono vettori di parassiti. Come saprai, questa trasmissione coinvolge anche l’uomo. A tal proposito, è necessario adottare le misure necessarie ad impedire l’imbrattamento delle aree domestiche e, soprattutto, quelle destinate alla preparazione di alimenti.

Malattie diffuse dagli uccelli

Sappiamo che alcuni uccelli, come le colombe, sono portatori di diverse malattie e di alcuni insetti infestanti. L’allontanamento dei volatili, proprio per questo, è utile sia ad evitare danni ai tuoi immobili, che per ridurre i rischi di trasmissione delle patologie connesse. Infatti, i piccioni sono ospitati da parassiti, quali zecche, pulci e acari degli uccelli. Questi possono vivere su di essi, sugli accumuli delle loro deiezioni e sui materiali usati per la nidificazione La trasmissione dei parassiti che ne derivano possono contagiare, certamente, anche esseri umani e animali domestici. Alcune delle malattie diffuse dai volatili possono provocare sintomi e patologie gravi. Quindi, è importante agire rapidamente ai primi segni di presenza di uccelli, al fine di evitare pericoli per la salute. I rischi più comuni sono: Salmonella, Psittacosi, Influenza avaria, Escherichia coli, Infezioni fungine.

Tecniche di allontanamento

Il modo migliore per allontanare gli uccelli infestanti consiste nell'eliminare le fonti di cibo. Questa, tuttavia, non è sempre una soluzione pratica nelle affollate aree urbane. Se gli uccelli diventano un problema insopportabile in casa o in azienda, è necessario contattare imprese specializzate, come Emmada, per garantire un'attività efficace e sicura. Tuttavia, è possibile provare alcuni utili rimedi, come ad esempio: -Applicare barriere antipiccione (dissuasori, reti e sistemi elettrificati) per impedire la nidificazione sui tetti. -Mantenere accuratamente nascoste tutte le possibili fonti di cibo. -Assicurarsi che i coperchi dei bidoni siano chiusi e che i sacchi della spazzatura non siano lasciati all'aperto. I gabbiani, in particolare, hanno becchi molto taglienti che possono aprire i sacchetti in pochi secondi.


Contattaci

Nome e cognome:

Telefono:

Città:

Pronto intervento