Derattizzazione Rete fognaria in città
La derattizzazione della rete fognaria è utile a contrastare la presenza di topi e ratti nelle città. Infatti, insieme all'installazione di erogatori nelle vie cittadine è necessario agire nel sottosuolo, che viene utilizzato dai murini per nascondersi e soprattutto per muoversi senza uscire allo "scoperto".
Purché questa attività è diventata sempre più diffusa, bisogna che venga eseguita da personale specializzato e formato affinché l'intervento risulti efficace, ma allo stesso non comprometta la Sicurezza degli abitanti e degli animali domestici.
A tal proposito, è fondamentale procedere solo dopo aver studiato la rete fognaria, le vie a maggiore rischio, i centri abitati e soprattutto quelli a maggior concentrazione, come le scuole, le piazze e gli uffici pubblici.
Descrizione dell’intervento
Viene utilizzata una funicella semi-rigida in acciaio o in ferro e viene ancorata alla grata/tombino attraverso una fascetta in plastica o con lo stesso cavo. La funicella si posiziona verticalmente nella parte inferiore della grata/tombino e con una distanza prevalentemente superiore ai 25-40 cm, infilza le esche topicide, bloccandole alle estremità in modo da evitarne l’asportazione dei ratti. Le esche, inoltre, non devono toccare i fluidi dei liquami, neanche in occasione dell’alta marea.
È possibile che subito dopo ci sia un'apparente aumento di topi in città, in realtà è possibile che il veleno cominci a disorientare i ratti prima che muoiono. Quindi, in questa piccola finestra temporale si potrebbe pensare che l'intervento non sia riuscito, invece è solo l'inizio.

Pronto intervento
Zecche dure
Processionaria del pino
Pesciolini d'argento
Mosca
Lepidotteri delle derrate
Coleottero delle derrate
Pulci
Ragni
Zecche molli
Termiti
Formiche
Tarme dei tessuti
Psicodidi
Tarlo del legno
Ratti e topi
Colombe








