Disinfestazione blatte: deblattizzazione
Quando la disinfestazione è mirata ad eliminare scarafaggi e blatte, si parla di deblattizzazione. Questo servizio, rientra sicuramente tra quelli più richiesti dai nostri Clienti, in quanti questi infestanti invadono case e attività commerciali.
La presenza di blatte rappresenta un problema non da poco, poiché sono portatori di parassiti pericolosi sia per l’uomo che per gli animali.
Come eliminare le blatte?
Spesso gli interventi “fai da te” risultano poco efficaci, anzi possono peggiorare un’infestazione già in corso. Questo perché la maggior parte dei prodotti in commercio, non ha potere di abbattimento sulle uova.
Il consiglio, invece, è quello di affidarsi ad una ditta specializzata nel settore della disinfestazione, come Emmada. Solo così, si potranno garantire ottimi risultati. Infatti, dopo uno scrupoloso sopralluogo, saremo in grado di trovare la migliore soluzione, secondo alcuni criteri strategici.
Come si fa una deblattizzazione?
Le tecniche di deblattizzazione sono molteplici e si possono dividere in: lotta chimica, lotta meccanica e trattamento con gel.
Lotta chimica
Si effettuano due trattamenti ravvicinati, circa 15 giorni l'uno dall'altro, per eliminare sia gli adulti nel primo intervento, sia le giovani blatte uscite dalle ooteche (involucro in cui sono contenute le uova) nel secondo intervento. I prodotti chimici che si utilizzano svolgono una triplice azione: snidante, abbattente e residuale, infatti agiscono per contatto e ingestione.
Nello specifico, potremmo diffondere le sostanze insetticide con:
• Irrorazione con pompe a pressione o tramite lance direzionali in modo da trattare pareti, pavimenti e perimetri in ogni interstizio.
• Trattamento di saturazione mediante nebulizzatori o con bombolette a svuotamento automatico.
Lotta meccanica
Si tratta di trappole adesive con attrattivi alimentari o feromoni, permettendo agli operatori attraverso il monitoraggio, di localizzare le aree di maggiore infestazione, in modo da intervenire tempestivamente con trattamenti localizzati.
Le trappole hanno un duplice scopo:
• Cattura massiva delle blatte
• Monitorare l’area trattata
Trattamento in gel
Applicazione, in posiziono strategiche, di formulati in gel appetibili e attrattivi agli insetti striscianti, come le blatte e le formiche.
L'esca avrà effetto qualche ora dopo l'ingestione e causerà l’abbattimento degli insetti. I vantaggi di questa tecnica sono:
• Effetto prolungato nel tempo
• Sicurezza ambientale
• Attività di massima precisione
• L'insetto viene attirato verso le postazioni senza avere poi possibilità di fuga
• La sostanza attiva può essere trasferita da uno scarafaggio all'altro
Di quali scarafaggi avere paura?
Nella categoria degli insetti, gli scarafaggi sono tra le specie più diffuse e resistenti in natura. Esistono circa 4000 specie diverse, ma quelle più comuni e pericolose in Italia sono 4:
Fuochista
Scarafaggio rosso
Scarafaggio nero
Blatta dei mobili
Pronto intervento
- Zecche dure
- Processionaria del pino
- Pesciolini d'argento
- Mosca
- Lepidotteri delle derrate
- Coleottero delle derrate
- Pulci
- Ragni
- Zecche molli
- Termiti
- Formiche
- Tarme dei tessuti
- Psicodidi
- Tarlo del legno
- Ratti e topi
- Colombe