Disinfezione

La disinfezione è un procedimento di distruzione o riduzione (fino ad un livello di sicurezza) dei microrganismi patogeni (batteri, micobatteri, virus, funghi) con esclusione delle spore. Con la disinfezione ci si prefigge di distruggere i microrganismi patogeni, per impedirne la persistenza e la diffusione nell’ambiente. Nelle operazioni di disinfezione ambientale si utilizzano i Disinfettanti, che consentono di eliminare i microorganismi dall’ambiente.
Sono differenziati per spettro d’azione, azione abbattente o residuale, concentrazione necessaria, tempo di contatto, fase di azione (gassosa, liquida o secca, dopo l’asciugatura).
Le disinfezioni sono praticate in ambienti confinati e dopo un attento sopralluogo con personale specializzato, e a seconda dell’ambiente in cui ci si trova può cambiare il principio attivo, ed il metodo d’applicazione.
Gli ambiti d’applicazione sono i seguenti: appartamenti, cucine di ristoranti, mense, alberghi, ospedali, vagoni ferroviari, cabine di navi, trasporti pubblici, laboratori odontoiatrici, laboratori analisi, celle frigorifere, magazzini e depositi, stabilimenti industriali, piscine, centri termali, scuole, sale pubbliche o camere operatorie sono solo alcuni degli ambienti che richiedono una disinfezione.

Le tecniche di applicazione dei disinfettanti variano a seconda degli effetti desiderati (disinfezione delle superfici e dell’aria, disinfezione dell’aria, disinfezione delle condutture di liquidi alimentari, disinfezione di grandi superfici, disinfezione con effetto disincrostante (lavaggi ad alta pressione).

Quindi, i fattori che influenzano la qualità della disinfezione sono:

– il livello di pulizia macroscopica del materiale, della superficie e dell’ambiente da trattare;
– la scelta del prodotto disinfettante;
– il periodo di contatto del disinfettante in funzione dell’impiego;
– il rispetto delle procedure da parte degli operatori.

La disinfezione va preceduta ed affiancata ad attività di pulizia e manutenzione costanti.

CHIAMACI SUBITO

Siamo a tua disposizione

RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO GRATUITO

Compila il modulo per chiedere informazioni sui nostri servizi





Ho letto ed acconsento l'informativa sulla privacy

PERCHÈ CONTATTARCI?

Sopralluoghi immediati e gratuiti

Zero tempi d'attesa

Preventivi gratuiti

Garanzia e Qualità