Blatte
Le blatte sono insetti dal corpo depresso in senso dorso-ventrale e dai colori poco appariscenti, generalmente bruno. Le dimensioni variano di molto, secondo la specie. Le più comunemente rinvenibili in Italia sono: la Blattella germanica (fuochista), la Blatta orientalis (scarafaggio nero), la Periplaneta americana (scarafaggio rosso) e la Supella longipalpa (blatta dei mobili).
Le blatte sono onnivori, sono in grado quindi di alimentarsi sia di vegetali sia di animali. Consumano e contaminano un'ampia molteplicità di materiali, una caratteristica che li rende parassiti urbani molto resistenti e particolarmente odiosi.
Tra tutti gli alimenti trovano particolare interesse nelle carni, negli amidi e negli zuccheri.
Questi insetti non amano l'esposizione alla luce, per cui svolgono le loro attività più volentieri di notte o comunque in situazioni scarsamente illuminate. La presenza di numerosi esemplari in condizioni di buona illuminazione, fa presupporre, che l’infestazione è già in fase avanzata e che probabilmente hanno già deposto le uova.
A seconda dalla tipologia di blatta, Emmada propone i seguenti metodi di disinfestazione:
• Classici, attraverso l’impiego di sostanze insetticide chimiche abbattenti;
• Innovativi, attraverso l’impiego di formulazioni gel e trappole a cattura massiva.
Consigli utili
È assolutamente necessario eliminare subito i residui di cibo sui pavimenti, sui piani cottura ed all'interno degli armadi. È anche consigliabile richiudere bene le confezioni degli alimenti prima di riporli nelle dispense e pulire periodicamente queste ultime con prodotti disinfettanti. Particolare attenzione va prestata al posto in cui vengono raccolti i rifiuti. La spazzatura va tenuta dentro casa il meno possibile e il luogo in cui staziona abitualmente il contenitore deve essere pulito e disinfettato con regolarità. È, inoltre, fondamentale mantenuti chiusi gli scarichi dei lavelli, quando non vengono utilizzati con apposti tappi o filtri.
Pronto intervento
- Zecche dure
- Processionaria del pino
- Pesciolini d'argento
- Mosca
- Lepidotteri delle derrate
- Coleottero delle derrate
- Pulci
- Ragni
- Zecche molli
- Termiti
- Formiche
- Tarme dei tessuti
- Psicodidi
- Tarlo del legno
- Ratti e topi
- Colombe